L’Ordine TSRM-PSTRP delle Province di Venezia e Padova desidera informare che anche per l’anno 2020 è stata rinnovata la nostra partecipazione all’associazione FASTeR (Federazione delle Associazioni Scientifiche dei Tecnici di Radiologia). La scelta di rinnovare questa collaborazione nasce dal grande lavoro che l’associazione sta svolgendo in questi anni nella produzione di documenti e linee guida a favore dei TSRM che non si è fermata neanche in questo periodo d’emergenza attraverso l’emanazione di nuove indicazioni e istruzioni operative in merito al contenimento dell’epidemia da COVID-19 nei reparti di diagnostica per immagini, medicina nucleare e radiologia interventistica.
Che cos’è FASTER:
La FASTeR è un’Associazione di secondo livello iscritta all’Elenco delle società scientifiche e delle associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie istituito dal Ministero della Salute ai sensi del DM 2 agosto 2017 nata dall’unione delle associazioni scientifiche nazionali dei tecnici sanitari di radiologia medica (AITASIT, AITeRS, AITRI, AITRO, AITRS, ASIS), con il sostegno di numerosi Albi TSRM professionali, e si è costituita il 21 ottobre 2017 a Roma.
FASTeR ha rilevanza di carattere nazionale e ha tra le finalità la promozione e realizzazione di attività di ricerca tecnico scientifica. Inoltre, favorisce l’aggiornamento culturale e scientifico dei tecnici di radiologia soci promuovendo iniziative didattiche e congressuali. Sostiene collaborazioni con Ministero della Salute, Regioni, Aziende Sanitarie e istituzioni pubbliche e/o private in ambito sanitario e infine collabora alla redazione di linee guida con altre società scientifiche ed Enti pubblici.
Propone lo sviluppo delle seguenti linee di ricerca e promozione delle linee di indirizzo:
- Formazione in ambito di metodologia della ricerca per i TSRM;
- Competenze dei TSRM nel campo dell’intelligenza artificiale applicata alle metodiche di diagnostica per immagini;
- Ottimizzazione della dose radiante, in collaborazione con le altre figure professionali coinvolte;
- Archiviazione, gestione ed elaborazione delle immagini diagnostiche acquisite;
- Safety degli operatori e dei pazienti coinvolti in procedure di diagnostica per immagini.
Gli Albi TSRM soci FASTeR sono : Ancona, Ascoli Piceno, Fermo Macerata ,Bari e Taranto, Bergamo ,Bologna,Bolzano, Brescia,Cagliari e Oristano,Caltanissetta e Agrigento,Catanzaro, Crotone e Vivo Valentia,Cuneo, Ferrara, Firenze, Arezzo, Prato, Pistoia, Lucca e Massa Carrara,Foggia, Frosinone, Genova, Imperia e Savona, Gorizia, Pordenone, Trieste e Udine, L’Aquila, Chieti, Pescara e Teramo, Latina,Milano, Como, Lecco, Lodi, MonzaBrianza e Sondrio, Modena e Reggio Emilia, Napoli, Avellino, Benevento e Caserta, Nuoro, Padova e Venezia, Palermo,Parma,Pavia, Perugia e Terni, Pisa, Livorno e Grosseto, Rieti, Sassari, Olbia-Tempio, Siena, Torino, Aosta, Alessandria e Asti,Trento, Viterbo.
Per maggiori informazioni riguardanti l’associazione ti invitiamo a consultare i seguenti link: