Via Ca' Marcello, 61 - 30172 Venezia

Si celebrerà a Roma, lunedì 20 febbraio 2023, la terza Giornata nazionale del personale sanitario, sociosanitario, socioassistenziale e del volontario.

Si celebrerà a Roma, lunedì 20 febbraio 2023, la terza Giornata nazionale del personale sanitario, sociosanitario, socioassistenziale e del volontario.

Tutte le Federazioni e i Consigli nazionali degli Ordini delle Professioni socio sanitarie – medici e odontoiatri, tecnici sanitari e professionisti della riabilitazione e prevenzione, infermieri, farmacisti, medici veterinari, ostetriche, chimici e fisici, fisioterapisti, psicologi, biologi, assistenti sociali – saranno “Insieme, per garantire la salute di tutti”, questo il titolo dell’evento.
Uno slogan che ben rappresenta il ruolo delle professioni. Queste ultime, infatti, lavorano quotidianamente (spesso in condizioni difficili) per garantire la salute di tutti. Così, senza citarlo esplicitamente, “Insieme, per garantire la salute di tutti” può richiamare il concetto di “One Health”.
Promossa dal regista turco Ferzan Ozpetek e dall’autore italiano Giulio Rapetti, in arte Mogol, la giornata è stata istituita con la Legge 13 novembre 2020 “per onorare il lavoro, l’impegno, la professionalità e il sacrificio del personale medico, sanitario, sociosanitario, socioassistenziale e del volontariato nel corso della pandemia da Coronavirus”.
Il 20 febbraio 2020, infatti, è il giorno in cui a Codogno venne scoperto il “paziente uno”. Il resto è tristemente storia nota: passando per il caso Vo’ Euganeo come esempio di mini lockdown fino a tutte le vicissitudini della nostra Nazione e della nostra Regione che hanno dimostrato grande coraggio e provvidenziale capacità di reazione.
“Insieme significa che tutti i professionisti collaborano e si rafforzano – spiega il presidente dell’Ordine Tsrm Pstrp di Venezia Padova, Andrea Maschera, che lunedì sarà presente all’evento romano -. Insieme perché nessuno si salva da solo: le professioniste, che in molti ambiti hanno superato numericamente i colleghi maschi, e i professionisti socio sanitari sono un patrimonio insostituibile del nostro Paese”.
All’evento nazionale, organizzato nella capitale e più precisamente nell’aula magna pontificia dell’università San Tommaso d’Aquino, parteciperanno il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, il ministro della Salute, Orazio Schillaci, e quello del Lavoro e delle Politiche sociali, Marina Calderone.
Sarà possibile seguire “Insieme, per garantire la salute di tutti” in diretta streaming al seguente link (https://youtube.com/live/IVCOvPX4nOk?feature=share) citato anche nella locandina allegata.