L’art. 2, comma 2, della legge 14 agosto 2020, n. 113 ha previsto che l’Osservatorio nazionale sulla sicurezza degli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie (ONSEPS) istituito presso il Ministero della salute acquisisca, con il supporto delle Federazioni nazionali e degli Ordini, i dati relativi all’entità e alla frequenza del fenomeno concernente gli episodi di violenza commessi ai danni degli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie nell’esercizio delle loro funzioni, anche con riguardo alle situazioni di rischio o di vulnerabilità nell’ambiente di lavoro.
Al fine di ottenere il prezioso ed essenziale contributo degli iscritti, è stato predisposto apposito questionario in piattaforma AlboWeb, che si chiede di compilare entro il 29 febbraio 2024, ore 12:00.
Il questionario è facoltativo e potrà essere compilato una volta sola per ciascun iscritto; in caso di iscrizione a più albi/elenchi speciali ad esaurimento, si chiede di rispondere in relazione ad un’unica iscrizione. I risultati ottenuti dalla raccolta dati saranno poi trasferiti in forma aggregata e anonima al Ministero stesso.