Il giorno 30 marzo 2022, dalle ore 19.00 alle ore 20.30, si è svolto l’incontro, in modalità telematica, indetto dalla CdA dietisti di VE e PD al fine di comunicare ai propri iscritti il resoconto delle attività svolte nell’anno 2021 e di alcune linee programmatiche per l’anno corrente. Presenti i componenti della CdA Dietisti e il Prresidente dell’Ordine TSRM PSTRP delle province di Ve e PD.
Riportiamo di seguito una sintesi dei contenuti dell’incontro.
Attività 2021
Con i fondi della progettualita’ del 2021 sono state organizzate le seguenti attività:
- 4 Webinar, non ECM, in forma gratuita, ad accesso libero; le tematiche sono state scelte in base al resoconto dell’indagine sul fabbisogno formativo dei nostri iscritti. Un quinto webinar sulla “nutrizione di comunità”, tema che oggi occupa un posto strategico per il benessere dell’utenza, è stato organizzato per incentivare l’interesse dei colleghi verso un settore che offre numerose opportunità occupazionali per i dietisti.
- produzione del video per promuovere la professione di Dietista, disponibile su youtube all’indirizzo: https://youtu.be/cApVg8G958s. Si invitano gli iscritti a collaborare alla diffusione del video, in quanto strumento utile per far conoscere alla cittadinanza la nostra professione.
- incontro con gli studenti della Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattive (LM STAMPA) al fine di fare chiarezza sulle competenze dei vari professionisti sanitari attivi nel settore della nutrizione.
Le attività delle CdA anche nel 2021 sono state indirizzate a obiettivi di Promozione e Tutela della professione, di lotta all’abusivismo, di supporto all’Ordine e al Consiglio Direttivo per la valutazione dei titoli dei nuovi iscritti, su aspetti specifici della professione e sulle disposizioni per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia da COVID-19”
In quest’ottica abbiamo svolto attività di consulenza istituzionale e informazione ai nostri iscritti attraverso il confronto e la collaborazione continua con vari gruppi rappresentativi della FNO e in particolare con il nostro Consiglio Direttivo e la CAND.
Abbiamo mantenuto costanti rapporti di collaborazione e informazione con l’Università, la Regione Veneto e le ditte di Ristorazione del nostro territorio per la diffusione di documenti elaborati dalla CAND o dagli Albi Dietisti presenti in Veneto e per far conoscere e collocare nella giusta dimensione la professione di dietista
Abbiamo collaborato con ASAND, l’Associazione tecnico Scientifica dell’Alimentazione, Nutrizione e Dietetica dei Dietisti italiani, l’unica associazione rappresentativa della nostra professione costituita esclusivamente da dietisti. Al riguardo, invitiamo tutti a sostenere ASAND mediante l’iscrizione e partecipazione attiva, in quanto doveroso e importante per la nostra visibilità e per essere presenti nei tavoli di lavoro a livello nazionale e locale.
Si ricordano inoltre le attività della nostra Commissione di Albo Nazionale Dietisti (CAND),
- l’elaborazione di documenti con l’obiettivo di chiarire, promuovere e uniformare su tutto il territorio nazionale il ruolo, le competenze, gli ambiti di occupazione e l’etica professionale dei dietisti:
– documento di posizionamento sulle Competenze Professionali dei Dietisti https://www.tsrm.org/wp-content/uploads/2021/06/Parere-competenze-professionali-del-Dietista.pdf
– documento su Dietista di Comunità tra prossimità e proattività: il nuovo modello di assistenza nutrizionale sul territorio e a domicilio (previsto l’invio agli iscritti a breve).
– documento edito dalla FNO TSRM PSTRP su Costituzione Etica
https://www.tsrm.org/wp-content/uploads/2021/07/Costituzione-Etica-7-LUGLIO-2021.pdf
attualmente è in corso la revisione del “Codice Deontologico dei Dietisti” da parte della CAND
- l’organizzazione di corsi di formazione:
– Corso di Formazione per Formatori “Il processo di assistenza nutrizionale: metodo di lavoro del dietista in ambito clinico secondo NCPT (Nutrition Care Process Terminology)”
– Corso di Formazione “Prevenzione primaria e secondaria del soffocamento da cibo: alimenti, modalità di cottura, taglio, somministrazione, manovre disostruttive.”
FAD da 50 crediti ECM, gratuito per tutti gli iscritti Dietisti all’Ordine FNO TSRM PSTRP.
Progettualità 2022
Per la progettualità dell’anno 2022 intendiamo proseguire con l’organizzazione di incontri di approfondimento e confronto su tematiche professionali scelte in base all’esito dell’indagine proposta agli iscritti.
Gli eventi saranno proposti nel corso dell’anno, in modalità online, della durata compresa tra 30 e 90 minuti, ad accesso libero e gratuiti.
NCPT (Nutrition Care Process Terminology)
Infine, la collega e vicepresidente Romina Valentini ha presentato una relazione sul processo di assistenza nutrizionale, il metodo di lavoro del dietista in ambito clinico secondo NCPT con l’obiettivo di favorirne la conoscenza, la diffusione e l’implementazione in ambito lavorativo.