In data mercoledì 11 maggio 2022, dalle 18,00 alle 20,00 è convocata l’assemblea ordinaria dell’Ordine presso il Centro Pastorale Cardinal G. Urbani (in via Visinoni 4/C, Venezia Zelarino) dove sono attesi gli iscritti delle 19 professioni sanitarie.
Com’è noto con il 30 aprile è terminato lo stato di emergenza e dal primo maggio è decaduto l’obbligo di esibire il Green Pass (quello cioè ottenuto con vaccinazione, certificato di guarigione dal Covid o tampone). Queste norme statali saranno applicate pedissequamente anche per l’Assemblea del prossimo 11 maggio; a tal proposito l’uso della mascherina, essendo raccomandato negli ambienti chiusi, sarà richiesto a tutti i partecipanti.
“Considerati i recenti fatti di cronaca, che hanno richiesto l’intervento della polizia durante l’assemblea annuale dell’Ordine dei Medici di Venezia per l’animata protesta di una ventina di medici no vax, mi aspetto che non si presenti il medesimo problema durante la nostra – spiega il presidente Andrea Maschera -. Il bilancio consultivo 2021 e l’assemblea rappresentano infatti un’occasione importante di condivisione degli aspetti gestionali dell’Ordine e non un momento di dissenso per protestare contro delle normative che noi, come Ordine, andremo semplicemente ad applicare alla lettera. Le prese di posizione di alcuni professionisti ed eventuali comportamenti contrari alla pubblica partecipazione, dunque, non troveranno spazio. Infine, come già comunicato, tutti coloro che desiderino aggiungere dei punti all’ordine del giorno saranno liberi di farlo secondo le modalità previste”. Durante l’assemblea verranno messe in atto tutte le misure per garantire la massima sicurezza di tutti i partecipanti.