Il corso è realizzato dalla CdA EP dell’Ordine TSRM – PSTRP di Venezia – Padova per sostenere la formazione continua dei propri iscritti e garantire la qualità degli interventi a favore della popolazione assistita.
Il profilo professionale dell’educatore professionale (EP) (DM 520/98) riporta che l’EP partecipa ad attività di studio, ricerca e documentazione;
anche il core competence dell’EP sottolinea come tra le funzioni derivanti dal profilo professionale ci sia la ricerca.
La valutazione dell’outcome e la dimostrazione dell’efficacia degli interventi educativi realizzati in un’ottica di progettualità fondata sulle buone prassi, appare dunque fondamentale per lo sviluppo e la
crescita della figura professionale.
Attraverso il lavoro di ricerca il professionista può definire un quesito, formulare delle ipotesi, sperimentare degli interventi e verificarne l’efficacia.
Tale procedura permette di giustificare la scelta di un determinato intervento educativo attraverso criteri di prevedibilità, riproducibilità, misurabilità e oggettività.
Nello svolgimento di attività professionali, risulta quindi sempre più importante l’aspetto della consultazione e dell’applicazione dell’EBP (Evidence–based practice) con l’obiettivo di migliorare l’efficacia della pratica lavorativa,
attraverso la consultazione di studi internazionali e il riferimento ad una precisa cornice metodologica.
Si svolgerà nella Sede dell’Ordine TSRM-PSTRP Venezia e Padova, c/o Futura Center.
Venerdì 6 dicembre 2024 dalle ore 8.30 alle ore 18.00
Via Ca’ Marcello 61
Iscrizione riservata e gratuita per gli iscritti all’Albo/Elenco Speciale degli Educatori Professionali di Venezia e Padova.
L’ordine di arrivo delle iscrizioni, data e ora, sarà requisito di selezione dei partecipanti fino a raggiungere i 25 iscritti.
Registrazione obbligatoria entro il 05/12/2024 – Per l’iscrizione clicca qui
Per informazioni rivolgersi a:
Commissione d’Albo Educatori Professionali
Mail: educatoriprofessionali.vepd@tsrm-pstrp.org
Accreditato per:
Educatore Professionale con 12,8 crediti ECM assegnati per l’evento n. 435774 Ed. 1