Che cos’è la PEC (Posta Elettronica Certificata)?
- La Posta Elettronica Certificata (PEC) è il sistema che consente di inviare e-mail con valore legale equiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno, come stabilito dalla normativa (DPR 11 Febbraio 2005 n.68);
- Rispetto alla Posta Elettronica ordinaria, il servizio PEC presenta delle caratteristiche aggiuntive che forniscono agli utenti la certezza a valore legale dell’invio e della consegna (o mancata consegna) delle e-mail al destinatario;
- Ha lo stesso valore legale della raccomandata con ricevuta di ritorno con attestazione dell’orario esatto di spedizione;
- Con l’utilizzo di protocolli di sicurezza utilizzati, è in grado di garantire la certezza del contenuto non rendendo possibile nessun tipo di modifica né al messaggio né agli eventuali allegati;
- La Posta Elettronica Certificata garantisce, in caso di contenzioso, l’opponibilità a terzi del messaggio. Il termine “Certificata” si riferisce al fatto che il gestore del servizio rilascia al mittente una ricevuta che costituisce prova legale dell’avvenuta spedizione del messaggio ed eventuali allegati. Allo stesso modo, il gestore della casella PEC del destinatario invia al mittente la ricevuta di avvenuta consegna.
- Gli indirizzi PEC vengono comunicati alle autorità competenti come richiesto dalla legge (https://www.inipec.gov.it), quindi anche altre PA possono comunicare con voi attraverso questo strumento, l’indirizzo è pubblico;
Il professionista sanitario è obbligato ad avere la PEC?
Si, la PEC è un obbligo di legge per tutti i professioni iscritti ad Ordini o Collegi (Decreto Legge 179/2012 nella Legge 221/2012 che si affianca alle indicazioni contenute nella Legge 2/2009);
La PEC è Compresa nella quota di iscrizione?
Si, l’Ordine dei TSRM e PSTRP delle provincie di Venezia e Padova fornisce compresa nella quota di iscrizione la PEC per tutti i suoi iscritti.
Da dove posso accedere alla mia PEC?
L’Ordine è convenzionato con PEC Aruba (https://webmail.pec.it), in questo portale ciascun professionista si potrà loggare con la username e password fornita. Aruba, inoltre, fornisce una app per la gestione delle PEC che può essere scaricata gratuitamente dagli store.
La PEC serve solo per le comunicazioni da parte dell’Ordine al Professionista Sanitario?
No, gli indirizzi PEC vengono comunicati alle autorità competenti come richiesto dalla legge (https://www.inipec.gov.it), quindi anche altre Pubbliche Amministrazioni possono comunicare con voi attraverso questo strumento, l’indirizzo è pubblico.
Ho disdetto la mia iscrizione all’Ordine dei TSRM PSTRP, la mia PEC è ancora attiva?
No, con la fine dell’ultimo anno di iscrizione la PEC decade, l’Ordine ha il compito di inviarne comunicazione alle autorità competenti.
Ho smarrito le mie credenziali PEC, come posso fare?
L’iscritto all’Ordine potrà effettuare la richiesta di recupero password all’indirizzo https://gestionemail.pec.it/reset_password, indicando la propria casella di PEC e il proprio codice fiscale
Si ricorda che il provider per le PEC fornite dall’Ordine è Aruba.
Come modificare l'indirizzo email per il recupero della password PEC in convenzione?
– inserire le proprie credenziali di accesso (indirizzo PEC e password);
– selezionare la sezione Opzioni, in seguito Sicurezza e Password e in Contatti account PEC procedere con la modifica della propria mail per recupero password.
Come posso fare se In fase di iscrizione non ho comunicato la casella PEC o ne ho comunicata una non più attiva ?
Può un professionista NON accettare l’indirizzo PEC emessa dal proprio Ordine?
Si, dopo aver ricevuto il messaggio di posta elettronica di conferma, cliccando sullo specifico collegamento, visualizza il messaggio col quale gli si comunica che, non avendo comunicato alcun suo indirizzo PEC ed essendo obbligatorio averne uno, l’Ordine ha provveduto all’emissione.
Il professionista potrà liberamente accettarla e ATTIVARLA, senza questo passaggio la PEC non è funzionante
Sia in caso di non risposta che in quello di diniego, l’indirizzo PEC non sarà per lui ATTIVATO.
Posso usare un'indirizzo PEC personale diverso da quello dell'Ordine ?
SI, Il professionista dovrà tuttavia obbligatoriamente comunicare all’ordine eventualmente ulteriore altro indirizzo PEC (personale, non di società) a cui destinare le comunicazioni , come domicilio digitale previsto dalle legge.
Come posso attivare la casella PEC in convenzione con l'Ordine ?
Cosa succede se non comunico la casella PEC ?
Come previsto dal Decreto Legge 179/2012 nella Legge 221/2012, che si affianca alle indicazioni contenute nella Legge 2/2009, la PEC è un obbligo di legge per tutti i professioni iscritti ad Ordini o Collegi:
In vigore dal 17 luglio 2020, il decreto Semplificazione (D.L. n. 76/2020) introduce la sospensione dall’Albo per i Professionisti che non comunicheranno il proprio indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) all’Ordine di appartenenza.