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FAQ Tassa iscrizione annuale

Come si paga la Tassa di iscrizione annuale?

Si comunica a tutti gli iscritti che nella propria area personale sul sito reso disponibile dalla Federazione Nazionale (link https://amministrazione.alboweb.net/login), è possibile provvedere al pagamento della Tassa di iscrizione annuale ed al rinnovo dell’assicurazione fornita in convenzione dalla Federazione Nazionale.

In caso di primo accesso https://amministrazione.alboweb.net/login sarà necessario reimpostare la password, mediante la procedura (cliccare su Hai dimenticato la Password?) che prevede anche la ricezione di un apposito messaggio di posta elettronica. Una volta effettuato l’accesso sarà chiesto di verificare ed eventualmente aggiornare i dati di contatto.

Una volta che avrà provveduto alla registrazione troverà nel suo profilo personale la sezione “Cassetto pagamenti” dedicata alle Tasse di iscrizione annue.

Si ricorda che dal 2019 il bollettino non arriverà più tramite posta, pertanto l’unica modalità per effettuare il pagamento è tramite lo strumento PagoPA. Non è possibile in alcun modo il pagamento mediante bonifico bancario attraverso IBAN.

È possibile provvedere al pagamento solo tramite piattaforma PagoPA con home banking, carta di credito/debito o prepagata (es. Postepay) oppure, scegliendo la dicitura “Paga più tardi”, è possibile scaricare sul proprio PC e stampare un bollettino da pagare in banca, posta o ricevitorie abilitate con la Lottomatica o altra modalità telematica.

Il pagamento della tassa è dovuto e valido per anno solare, anche se l’iscrizione avviene alla fine dell’anno.

Non sono previste sospensioni né dilazionamenti e si raccomanda il pagamento entro il 30 aprile dell’anno di riferimento.

Ricordiamo, inoltre, che la tassa di iscrizione annua all’albo e il contributo annuale a carico degli iscritti agli elenchi speciali a esaurimento sono parametrati alle spese di funzionamento degli Ordini e della Federazione e prescindere dalla fruizione dei relativi servizi (Cfr. Cassazione, Sez. Unite, 26 gennaio 2011, n. 1782); la tassa di iscrizione annua all’albo e il contributo annuale non sono paragonabili a versamenti o conferimenti in enti commerciali o associativi.

 La procedura di iscrizione garantisce che in tutto il territorio nazionale l’iscrizione agli albi avvenga in modo uniforme, assicurando a ogni singolo professionista richiedente un trattamento equo e trasparente, a prescindere dall’Ordine al quale dovrà fare riferimento. La procedura di iscrizione sarà completamente dematerializzata: la modalità utilizzata è quella già consolidata dai TSRM, ai sensi del D. Lgs. CPS 233/46 e D.P.R. 221/50, adattata a quanto previsto dalla normativa di riferimento (legge 3/2018 e dal DM del 13 marzo 2018). Non sarà quindi necessario l’invio di alcuna documentazione in formato cartaceo.

Registrazione al portale. Per iscriversi (solo per la prima volta) come primo passo, si dovrà accedere al portale www.tsrm.org , cliccare sul pulsante “nuova iscrizione all’albo” ed effettuare la registrazione inserendo i propri dati anagrafici: nome, cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale, residenza, eventuale domicilio lavorativo se diverso da quello di residenza, indirizzo di posta elettronica, preferibilmente certificata, e recapiti telefonici. Il professionista potrà verificare costantemente lo stato della sua pratica.

Tutorial qui   https://www.tsrm.org/wp-content/uploads/2018/06/IscrizioneTutorial.pdf[/vc_toggle]

Quali sono i tempi previsti per la registrazione all'albo?

In linea di massima la tempistica è di circa 1 mese,  l’art 8 del DPR 221/50 prevede che sulla domanda di iscrizione il Consiglio Direttivo dell’Ordine delibera nel termine di 3 mesi.
In periodi particolari (sessioni di laurea) il Consiglio direttivo provvede a delibere di iscrizione a cadenza piu ravvicinata.

Se una persona non viene iscritto ad un ordine perchè viene valutato essere in difetto nei titoli posseduti per poter essere iscritta, l'interessato può fare ricorso?

Sì. i ricorsi possono essere inviati alla Commissione Centrale per gli Esercenti le Professioni Sanitarie. (Capo I art. 3 comma 4 della legge 3 gennaio 2018).

E' obbligatorio iscriversi?

In base alla normativa vigente (legge 3/2018 e D.M. 13 marzo 2018) per l’esercizio della professione è obbligatoria l’iscrizione all’albo, indipendentemente dal contesto in cui si lavora (dipendente pubblico, dipendente privato, libera professione).

Come stampare la ricevuta di pagamento della tassa di iscrizione annuale?

E’ disponibile una funzione online per scaricare la ricevuta del pagamento della tassa di iscrizione annuale effettuato attraverso il sistema PagoPA. Il link da seguire è il seguente: https://pagopa.mps.it/public?i=FNO_TSRM

Inseriti i dati richiesti si può scaricare la ricevuta in formato *.pdf, poi liberamente stampabile.