Il giorno 15 ottobre 2022 si è svolto il corso in oggetto organizzato dalle Commissioni d’Albo del Veneto e del Friuli Venezia Giulia con il patrocinio della FNO TSRM e PSTRP.
Sono stati trattati argomenti molto attuali e di grande rilevanza per i Dietisti.
La prima parte ha messo l’accento sulle nuove prospettive professionali e occupazionali che si stanno presentando a livello nazionale e territoriale, con particolare riferimento a funzioni innovative del Dietista, finora sperimentate e in fase di sviluppo in alcune regioni, che come CdA del Veneto e Friuli V.G. intendiamo esportare anche sul nostro territorio.
L’argomento è stato affidato a due colleghe, le dott.sse Barbara/Rita Marianelli e Stefania Vezzosi, che hanno maturato un’esperienza inedita sul campo e anche sotto il profilo organizzativo e dirigenziale.
Di seguito la relazione del collega, dottor Marco Tonelli, Presidente della Commissione d’Albo Nazionale Dietisti, il maggior esperto in dinamiche professionali e campi di applicazione della professione di dietista, che attraverso le fasi storiche e più recenti della normativa sull’autonomia professionale, descrive la competenza e lo sviluppo delle potenzialità della professione strettamente coniugate alla conoscenza e consapevolezza dei livelli di autonomia e responsabilità e contemporaneamente dei confini e limiti.
Nella seconda parte si sono affrontate tematiche altrettanto attuali, inerenti alle importanti ricadute nella pratica professionale, determinate dalle recenti normative in materia di autonomia
e responsabilità professionali che riguardano i Dietisti in ogni ambito in cui si esplica la professione, sia sotto il profilo tecnico- professionale, che sotto il profilo civile, penale, amministrativo e deontologico.
L’argomento è stato affidato a due colleghe, dott.ssa Giovanna Cecchetto e Silvia Maccà, esperte nel campo della competenza e sviluppo professionale e nei settori della libera professione, ristorazione ed educazione alimentare. Come Commissioni D’Albo abbiamo pertanto voluto aggiornare i Colleghi iscritti nelle nostre Regioni, al fine di elevarne gli standard professionali ma anche di favorire standard
comportamentali consapevoli e adeguati, nel pieno rispetto del ruolo che gli Ordini ricoprono verso la Società e le Istituzioni, quali garanti della sicurezza e qualità delle cure e delle
prestazioni sanitarie, a tutela della salute delle persone.
Ringraziamo i relatori e i numerosi partecipanti.
Ai partecipanti il provider Spazio/Iris invierà le slide del corso gentilmente messe a disposizione
dai relatori.
Commissione d’Albo Dietisti di Padova e Venezia