Un’occasione per far incontrare il mondo scolastico con quello del lavoro, per ascoltare gli interessi degli studenti e traghettarli nel percorso universitario fino alla professione. È questo l’obiettivo dell’ “OPEN DAY PROFESSIONI SANITARIE” fissato per la mattinata di sabato 27 maggio Auditorium Sbrogiò di Venezia, un punto d’incontro sempre più necessario tra domanda e offerta.
Importante appuntamento dell’Ordine dei Tecnici sanitari di radiologia medica e delle Professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione di Venezia e Padova quello in programma per sabato 27 maggio 2023. Dalle 9 alle 13, presso l’Auditorium Sbrogiò (via Gobbi 19, Favaro Veneto VE), si svolgerà l’evento divulgativo “OPEN DAY PROFESSIONI SANITARIE”. Quest’ultimo, aperto al pubblico e agli studenti degli istituti superiori, s’inserisce all’interno del calendario lagunare de “Le città in festa” patrocinato dal Comune di Venezia. Durante la mattinata alcuni professionisti dell’Ordine – Assistenti sanitari, Dietisti, Educatori professionali, Igienisti dentali, Ortottisti e Assistenti di oftalmologia, Tecnici Audioprotesisti, Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica, Tecnici sanitari di radiologia e Terapisti Occupazionali – presenteranno il loro lavoro quotidiano e le attività peculiari della disciplina, specificando poi i percorsi di laurea coinvolti dei diversi atenei italiani. Un capitolo a parte sarà aperto anche sull’importanza dell’Ordine e dell’iscrizione all’Albo professionale.
“Siamo convinti che giornate come questa possano essere da stimolo a molti giovani poiché la sanità offre numerosi e poliedrici sbocchi lavorativi, molti dei quali sono ancora poco noti ai ragazzi e alle ragazze di quell’età – spiega Andrea Maschera, presidente dell’Ordine Tsrm e Pstrp di Venezia Padova che sarà presente all’Open Day – Crediamo inoltre che i giovani debbano avere quanti più elementi possibili per decidere del loro futuro dove, per altro, gli aspetti legati alla salute e alla sanità ricorreranno in ogni caso. Alcune professioni sanitarie, delle 18 che rappresentiamo, sono meno note; crediamo però che nell’insieme possano offrire una varietà di scelta che ben si adatta agli interessi del singolo studente, siano essi scientifici, tecnologici o sociali”.
L’Ordine Tsrm e Pstrp è un ente pubblico non economico composto da 18 professioni sanitarie che si occupano di molti aspetti legati alla salute, sia nel settore pubblico (ospedali, case di cura, istituti di ricerca, agenzie ambientali o enti), sia in quello privato (studi privati o liberi professionisti). L’Ordine nasce al fine di tutelare gli interessi pubblici, garantiti dall’ordinamento, connessi all’esercizio professionale.
—