È stata presentata il 3 giugno , in una cerimonia pubblica, a Roma, la Costituzione Etica della Federazione Nazionale delle professioni Sanitarie TSRM PSTRP.
E’ il primo passo comune delle 19 professioni sanitarie su cui costruire l’etica dei professionisti nella giusta direzione, ma anche una pietra miliare di una forte identità valoriale comune.
La Costituzione Etica non è un codice deontologico, ma un punto di riferimento da cui partire per la creazione di regole specifiche di cui ogni professione potrà dotarsi.
Persona – Responsabilità – Salute – Relazione – Informazione – Consenso – Multi-professionalità – Competenza – Riservatezza e Segreto professionale – Equità: un decalogo che declina i concetti e i valori più significativi per l’insieme delle professioni.
La nuova “Costituzione” è uno strumento che segue l’evoluzione della nostra società rivisitando in chiave attuale molte tematiche.
Se qualcuno avesse piacere di rivedere la cerimonia e la presentazione dell’evento o leggere il documento, si possono scaricare qui
ulterioir approfondimenti possono essere trovati qui :