L’evento è in programma venerdì 12 aprile dalle 14 al Campus di Agripolis di Legnaro (Pd).
Prima dell’incontro sarà possibile, per i giornalisti, intervistare i relatori Paganini e Di Bella oltre ad Padova Andrea Maschera, presidente dell’Ordine Tsrm Pstrp di Venezia.
“Quanto e in che modo l’intelligenza artificiale potrebbe mettersi al servizio del nostro sistema sanitario? L’avvento di macchine in grado di svolgere con competenza attività fino a poco tempo fa ad appannaggio esclusivo di specifiche professionalità comporterà una rivoluzione per il mondo del lavoro? Di queste e di molte altre domande si occuperà il seminario sul “Funzionamento delle menti naturali e artificiali ed etica delle nuove tecnologie”.
L’evento, in programma venerdì 12 aprile 2024 a partire dalle 14, si svolgerà al Campus di Agripolis, aula 14P edificio pentagono in viale dell’Università 16 a Legnaro, Padova. Accreditato ECM, è aperto gratuitamente (previa registrazione) a tutti gli iscritti all’Ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche della Riabilitazione e Prevenzione delle province Venezia e Padova, a veterinari e biologi e agli studenti e al personale del Campus.
L’umanità si trova ad affrontare una nuova epoca, nella quale artefatti tecnologici complessi stanno annullando i confini tra naturale e artificiale, tra fisico, digitale e biologico: è l’avvento dell’intelligenza artificiale. Gli argomenti trattati nel seminario “Funzionamento delle menti naturali e artificiali ed etica delle nuove tecnologie”, dunque, offriranno spunti di riflessione per tutti i discenti partendo dai fondamentali delle scienze cognitive fino ad interrogarsi sul disagio dell’uomo davanti a scelte e decisioni meccaniche.
L’organizzazione è della Federazione Nazionale Ordini Tsrm Pstrp, con il supporto dell’Ordine Tsrm Pstrp di Venezia e Padova e con il patrocinio dell’Università degli Studi di Padova, Dipartimento di Medicina Animale. Docenti della giornata saranno Massimiliano Paganini, laurea in scienze cognitive e processi decisionali con perfezionamento in etica della sperimentazione clinica e oncologica, e Roberto Di Bella, impegnato nell’ambito delle scienze tecniche diagnostiche e nella consulenza etica in ambito sanitario ed etica delle nuove tecnologie.
“Nella prima parte del seminario si affronteranno tematiche inerenti i processi decisionali delle menti naturali ed artificiali attraverso un approccio multidisciplinare caratteristico delle scienze cognitive – spiega il presidente dell’Ordine Tsrm Pstrp di Venezia e Padova Andrea Maschera – Nella seconda sessione, invece, si parlerà di come il progresso tecnologico stia proponendo macchine sempre più intelligenti e performanti, portando l’uomo a macchinizzarsi e la macchina a umanizzarsi. Il seminario offre dunque un’occasione per riflettere sulle nuove tecnologie soprattutto nei contesti dove potranno operare le nostre 18 professioni sanitarie. Proprio i tecnici sanitari, infatti, devono essere i primi ad avere coscienza delle nuove tecnologie e dei risvolti che queste ultime possono avere sul piano etico e pratico. Ma devono anche ad essere i primi ad accedere alla formazione per poterle utilizzare al meglio”.