Procedura aggiornata al 26 settembre 2024
Vi informiamo che, a seguito della legge 12 novembre 2011, n. 183, e del decreto 8 febbraio 2013, n. 34, è possibile richiedere l’iscrizione della società tra professionisti (STP) o della società multidisciplinare tra professionisti all’apposita sezione speciale dell’Albo.
L’iscrizione di una STP può avvenire solo ed esclusivamente nella sezione speciale dell’Albo tenuto dall’Ordine nella cui circoscrizione è posta la sede legale della società e quest’ultima deve essere necessariamente posta in Italia.
Per iscrivere una STP all’Albo è necessario:
- presentare regolare istanza all’Ordine a mezzo PEC corredata dei documenti e dei moduli (compilati) richiesti nell’elenco riportato di seguito:
– modulo di iscrizione in bollo debitamente compilato in ogni sua parte;
– atto costitutivo e/o statuto della società in copia autentica o, nel caso di Società semplice, dichiarazione autentica del socio professionista, cui spetta l’amministrazione della Società;
– elenco nominativo, con relativa copia del documento d’identità di ciascuno:
a) dei Soci che hanno la rappresentanza (per la STP costituita nella forma della Società Semplice è possibile allegare alla domanda di iscrizione, in luogo del documento qui indicato, una dichiarazione autenticata del socio professionista cui spetta l’amministrazione della società);
b) dei Soci iscritti all’Ordine TSRM PSTRP di Venezia e Padova;
c) degli altri Soci con indicazione, in caso di altri professionisti, dell’Albo di appartenenza;
– certificato di iscrizione all’Albo dei soci iscritti in altri Ordini;
– certificato di iscrizione della Società nella Sezione Speciale del Registro delle Imprese;
– fotocopia del proprio documento d’identità o di riconoscimento in corso di validità;
– fotocopia del proprio codice fiscale;
– ricevuta di versamento di € 168,00, quale Tassa Concessioni Governative, su c/c postale n. 8003 intestato a: Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Pescara, codice tariffa 8617;
- effettuare i pagamenti relativi ai Diritti di segreteria (€ 35) e alla Tassa di iscrizione annua (importo variabile definito dall’Ordine per ciascun anno solare) tramite Bonifico Bancario all’ IBAN intestato all’Ordine (l’IBAN verrà comunicato successivamente su richiesta scritta del professionista) e inviare a mezzo PEC le ricevute alla Segreteria dell’Ordine;
- attendere valutazione e delibera dell’iscrizione da parte del Consiglio Direttivo dell’Ordine (dopo aver ottenuto riscontro positivo in merito alla conformità e completezza della documentazione, di cui ai punti 1 e 2, inviata da parte della Segreteria dell’Ordine).
Le istanze prive della documentazione indicata non potranno essere accettate.
Il procedimento deve essere concluso entro il termine di 60 gg dalla presentazione della domanda. Il termine per la conclusione del procedimento può essere sospeso per un periodo non superiore a 30 gg per l’acquisizione di informazioni o certificazioni.
Clausole statutarie obbligatorie
Si raccomanda di prestare massima attenzione alla previsione contenuta nell’articolo 10, comma 4, lettera b) della legge n. 183/2011 la quale prevede: “In ogni caso il numero dei soci professionisti e la partecipazione al capitale sociale dei professionisti deve essere tale da determinare la maggioranza dei due terzi nelle deliberazioni o decisioni dei soci”.
In particolare, in sede di redazione dello statuto di una società tra professionisti i colleghi devono verificare che il requisito della maggioranza dei 2/3 dei soci professionisti sia indicato in ogni articolo o passaggio del testo statutario che riguarda le delibere dei soci e le maggioranze necessarie.
Nel caso lo statuto risultasse non conforme, la commissione d’albo sospenderà l’istruttoria relativa alla richiesta di iscrizione della STP e inviterà il rappresentante legale della società a depositare all’Ordine un nuovo statuto con le integrazioni del caso.